pousada regional Waikyru lingua portuguesa lingua italiana english language
Principal Localização Suites Amazônia Maués Fotos Guaraná Contatos Links

Foresta amazônica La mitica Amazzonia può essere descritta solo con superlativi: con un'area di 5 milioni di Km2, dei quali l'80% sono in territorio brasiliano, è la più vasta ed incontaminata foresta tropicale del mondo. Il suo bacino idrografico si compone di più di mille fiumi, che raccolgono il 20% dell'acqua dolce del pianeta. Si suppone che la foresta possegga il 30% della biodiversità della terra (specialmente di piante e insetti) e di tutte le specie animali e vegetali solamente la metà è già stata classificata dagli scienziati.
Si pensa che esistano più di 30.000 specie di piante diverse dalle quali si possono ricavare oltre 200 tipi diversi di legno, medicinali per quasi ogni tipo di problema o malattia e innumerevoli frutti commestibili.
beija-florNelle acque amazzoniche vivono più di 2000 specie di pesci, tra cui il primitivo arapaima gigante, il tucunaré, pesci e anguille elettrici, piranhas e molti altri pesci meravigliosi, ricercati per gli acquari tropicali.
Le più di 200 specie di rettili includono grandi coccodrilli (jacaré açú) e la famosa anaconda (sucuri). Tra le 300 specie di anfibi alcune minuscole e coloratissime rane.
Sono state identificate nella foresta più di 300 specie di mammiferi. Alcuni acquatici, come i delfini di fiume (boto) e i pesci-bue, altri che vivono vicino all'acqua come le antas, i capivara e le pacas e altri ancora che vivono tra gli alberi come le scimmie e i bradipi.
Gli appassionati di uccelli rimarranno meravigliati con le oltre 1000 specie che posso essere viste e ascoltate in Amazzonia, tra le quali la cigana, il galo-da-serra, il passaro-bue con il suo muggito e lo uirapuru con il suo gorgheggio incantevole.